Escursioni sull'Altopiano dei sette Comuni
Sentieri e percorsi
L'Altopiano è ricchissimo di bellezze naturali da osservare ed in cui immergersi passeggiando: in questo scenario flora e fauna saranno avvincenti compagne di indimenticabili camminate.
L'Altopiano si presta anche come spazio per le escursioni più avventurose, ad alta quota, in ambienti incontaminati.
Sentieri e percorsi
- Rotzo e i percorsi di Santa Margherita
- Gli antichi percorsi della Val d'Assa
- Gli antichi percorsi della Val Frenzela
Itinerari tra storia ed ambiente
I luoghi della Grande Guerra
Sentieri nella natura, a contatto con la storia: per rilassarsi, conoscere, ricordare. Ecco i percorsi tra i fortilizi di guerra, dal forte Interrotto di Camporovere, il più facilmente raggiungibile perché vicino ai centri abitati, al Forte austriaco di Busa Verle, fino al Monte Ortigara, e tante altre interessanti mete.
Preistoria in Altopiano
Nel Tunkelbald, ossia nel fondovalle della Val d'Assa, raggiungibili da Cesuna e da Roana, si trovano interessanti incisioni rupestri.
Meta di numerose visite è il protostorico villaggio del Bostel, il primo insediamento umano sull'Altopiano, nel quale è stata ricostruita una casa – modello delle centinaia che dovevano essere presenti nel luogo.
A Rotzo, infine, c'è la famosa Calà del Sasso, costituita di 4444 gradini, fiancheggiati da uno scivolo, antica via di comunicazione costruita 1387 per facilitare il trasporto del legname dal Sasso, frazione di Asiago a Valstagna.
(fonte Comune di Asiago)