Gallio
Gallio (lingua cimbra-tedesca: Gelle/Ghel) è un comune di 2.331 abitanti della provincia di Vicenza, facente parte dell'Altopiano dei Sette Comuni. L'etimo deriva probabilmente da un antroponimo latino "Gallicus". È una località di villeggiatura situata a 1.090 m sul livello del mare.
(fonte Wikipedia)
Alcune notizie sulla città di Gallio
Il toponimo "Gallio" è sicuramente espresso nella figura principale dell'emblema: il gallo. Si tratta di uno stemma parlante dunque, ch eperò potrebbe nascondere un più sostanziale simbolismo. Vi era sicuramente una diffusa opinione - in quel di Gallio - di essere d'origine gallica, opinione corroborata dall'altra - aaltrettanto diffusa sui nostri monti - secondo la quale gli altopianesi erano cimbri. Questa reputata origine, faceva inorgoglire la nostra gente, nei secoli passati, perché le consentiva di distinguersi rispetto agli abitanti degli altri comuni dell'adiacente pianura, tanto più che i Sette Comuni erano una piccola nazione o, se si vuole, un "protettorato" di Venezia.
Non si può escludere che il toponimo, richiamando alla memoria i popoli nordici, fosse così nobilitato da un simbolo, il gallo, che non aveva solo la funzione "parlante", bensì (o anche) quella di ricordare l'etnia galliese ovvero la credenza più diffusa circa l'origine di questo popolo.
(fonte Comune di Gallio)
PRO LOCO GALLIO
Via Roma - Gallio
tel. 0424 445004
Gallio@a7c.it