Lusiana
Lusiana (lingua cimbra, ted.: Lusaan) è un comune di 2.902 abitanti della provincia di Vicenza fa parte del caratteristico Altopiano dei sette comuni, caratteristico per la natura che ancora oggi si può ammirare nella sua totale integrità.
Data la sua posizione, Lusiana è un luogo di villeggiatura soprattutto d'estate.
Interessanti a livello artistico sono le pale di Jacopo Da Ponte (Bassano) custodite nelle chiese del capoluogo e della frazione di Santa Caterina.
L'economia locale è basata sull'agricoltura e sul turismo; da ricordare soprattutto la presenza del parco artistico Parco del Sojo, nella frazione di Covolo, un percorso da fare a piedi in cui sono collocate opere di vari artisti intenazionali. L'etimo sembra derivare dal nome latino Lucilius. È il paese natale della politica italo-indiana Sonia Gandhi.
(fonte Wikipedia)
Alcune notizie sulla città di Lusiana
La storia di Lusiana si collega, per tempo e per vicende, a quella dell’antica Federazione dei Sette Comuni “Septem Foederata Communia” che unì per molti secoli, con i vincoli sacri di una famiglia, le popolazioni di un pittoresco altipiano delle Prealpi Venete, limitato a Nord e ad Est dalla Valle del Brenta, ad Ovest da quella dell’Astico e a Sud dalla pianura vicentina. Paragonato ad una larga conca, quest’altipiano è protetto a Nord da una catena di cime dolomitiche culminanti nella Cima Dodici (m. 2.341). Il suo fondo ondulato, nelle località vicine ad Asiago, scende al di sotto dei 1000 metri. L’orlo meridionale che, simile ad una gigantesca scarpata, raccorda l’altipiano con la pianura, si mantiene sui 1.300 m., raggiungendo soltanto m. 1.519 sulla cima di Fonte.
Lusiana, il più meridionale e il più basso dei Sette Comuni, non giace sull’altipiano, ma a mezza costa, sul declivio del monte Cornione o Corgnon, a Nord di Breganze e a Nord-Ovest di Marostica. Sembra la vigile avanguardia delle comunità sorelle, nascoste dalla cornice dei monti.
A Nord si eleva solenne il Bertiaga (m.1.356), il monte gigante della zona, con i fianchi coperti di faggi e d’abeti e con la caratteristica cima tappezzata di pascoli, ai margini dei quali spiccano le numerose cave di marmo biancone che ivi si estrae in abbondanza.
A Nord-Ovest, tra Granezza di Asiago e Granezza di Gallio, s’innalza alquanto arretrato, il Monte Corno (m.1.384), la cima più elevata del Comune. Fino a pochi anni fa, la zona era utilizzata esclusivamente per l’alpeggio dei bovini; ora, invece, ha mutato aspetto e finalità divenendo un centro d’attrazione turistica estiva ed invernale.
(fonte Comune di Lusiana)
PRO LOCO LUSIANA
Viale Europa - Lusiana
tel. 0424 406098
Lusiana@a7c.it