Roana

Panorama RoanaIl comune di Roana è composto da 6 frazioni quali Camporovere (Camporube), Canove (Roan), Cesuna (Ka-Sune), Mezzaselva (Mitteballe), Roana (Robaan) e Treschè Conca di cui Roana è la frazione capoluogo mentre la sede municipale è sita nella frazione di Canove. Nelle frazioni di Roana e specialmente a Mezzaselva ancora una parte della popolazione conosce ed è in grado di utilizzare la lingua cimbra, di derivazione germanica (parlata anche nel vicino comune trentino di Luserna). Il nome cimbro di Mezzaselva Ŕ Mittebald, dialettalizzato anche in Toballe. L'etimo Ŕ sicuramente preesistente alla germanizzazione del territorio, avvenuta presumibilmente dopo il 1.000 d.C. da parte di coloni di origine bavarese provenienti dalla parte meridionale dell'altipiano, ma Ŕ incerto se derivi da un "Rubus", un "rova" (ghiaia, area franosa), da un nome "Roius", o meno probabilmente una "Rupana" da "rupes". ╚ localitÓ di villeggiatura a 992 m sul livello del mare.

(fonte Wikipedia)

Alcune notizie sulla città di Roana

 

Il nome di Roana appare in documenti scritti la prima volta nel 983 ; una storia ultramillenaria, dunque, per questo Comune, unito alla preponderante parte dell'Altopiano, quella ad est della Val d'Assa, dal noto ponte. Roana dal latino 'Robur', in cimbro 'Robaan' dal 1300 e comune autonomo.
Gli avenimenti principali che hanno toccato Roana durante il tempo della Reggenza, furono l'invasione e la distruzione del 1487 e la peste del 1631 con l'invasione tedesca dei Lanzichenecchi.
Durante la Prima Guerra Mondiale, anche la popolazione di Roana, come il resto dell'Altopiano, fu costretta al profugato.

 

PRO LOCO ROANA

Piazza S. Giustina 20 - Roana
tel.á0424 66047
Roana@a7c.it