Asiago
Asiago (lingua cimbra: Sleghe, ted.: Schlege) è un comune di 6.758 abitanti della provincia di Vicenza che insieme alle altre località dell'Altopiano dei Sette Comuni (Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo), dopo un referendum, ha scelto di passare alla regione Trentino Alto Adige e quindi di distaccarsi dal Veneto.
Alcune notizie sulla città di Asiago
Patria dello sci di fondo e della mountain bike con i suoi 500 km di piste e strade, ad Asiago vi è anche un importante campo da golf con 18 buche.
Affermata la locale compagine di hockey su ghiaccio, l'Asiago Hockey A.S., vincitrice di uno scudetto, 3 coppe Italia ed una supercoppa.
Affermata anche la locale squadra di hockey in-line, l'Asiago Vipers, vincitrice di 3 scudetti, 1 coppa Italia ed una Champions League.
Sport invernali che si possono praticare: Sci Nordico, Sci da discesa, Pattinaggio su ghiaccio, Pattinaggio artistico, Pattinaggio di velocità , Hockey su ghiaccio, Snow Board, Sci Alpinistico, percorsi con ciaspole;
Sport estivi che si possono praticare: Atletica, calcio, golf, equitazione, mountain bike, orienteering, sci d'erba, ski roll, nuoto, volo a vela e a motore, escursioni nei boschi.
Asiago è stata più volte arrivo di tappa del Giro d'Italia:
(fonte Wikipedia)
Ufficio Turistico Asiago 0424/462233
PRO LOCO ASIAGO
Viale della Stazione 1 - Asiago
tel. 0424 462221
Asiago@a7c.it