I musei dell'Altopiano dei sette Comuni

A Mezzaselva

Presso la Pro Loco di Mezzaselva si può visitare la BIBLIOTECA-MUSEO dedicata a Umberto Martello Màrtalar, poeta e cultore della lingua cimbra che compose un dizionario di questo idioma.

Per visitarla rivolgersi alla Pro Loco di Mezzaselva, Piazza dei Cimbri 0424/66457,

ufficio aperto nella stagione estiva e invernale.

            Inoltre ESPOSIZIONE DI ANTICHI ATTREZZI.

Esposizione in vetrina di attrezzi antichi, visitabile rivolgendosi sempre alla Pro Loco di Mezzaselva.

 

A Roana

museo della cultura cimbra

MUSEO DELLA CULTURA CIMBRA, sede dell’omonimo istituto in cui si possono ammirare gli attrezzi del lavoro e gli oggetti della civiltà rurale altopianese, tutti corredati della denominazione nell’antica lingua tedesca.

Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco di Roana, Piazza S.Giustina 0424/66047,

ufficio aperto tutto l’anno: dal lunedì al venerdì 15.30-18.30 e sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.30-18.30. Chiuso il giovedì.

Inoltre a pochi chilometri da Roana, l’ECOMUSEO DEL GHERTELE, un interessante percorso didattico all’aperto che illustra aspetti culturali e naturalistici del territorio, visitabile nella stagione estiva.

Per informazioni rivolgersi ad Archeidos s.r.l.

0424/691100 www.archeidos.it

A Canove

museo storico della guerra 1915/1918

A Canove è possibile visitare il MUSEO STORICO DELLA GUERRA 1915-1918 che nasce dalla volontà di testimoniare l’incredibile teatro bellico dell’Altopiano.

Via Roma, Canove.

Visitabile dal 15 giugno al 15 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; il resto dell’anno su prenotazione.

Responsabile: Francesco Magnabosco 0424/692405

A Cesuna

museo dei cuchi

A Cesuna si può visitare il MUSEO DEI CUCHI (strumenti popolari a fiato). La loro storia inizia con l’età preistorica, passa attraverso l’età del bronzo e dei fasti della Grecia antica per arrivare sino a noi con la prevalente funzione di gioco per bambini.

Via XXV Aprile, Cesuna

Orario: aperto tutti i giorni 9-12.30;15-19

Responsabile: Gianfranco Valente 0424/692212 info@museodeicuchi.it

sito web: www.museodeicuchi.it/

A Treschè Conca

collezione rovini

A Treschè Conca è stata inaugurata il 28 giugno 1998 l’esposizione della COLLEZIONE ROVINI che testimonia, con gli oggetti presenti, la drammaticità di una guerra combattuta a pochi passi del museo, nei boschi, nelle trincee e nelle fortificazioni, che lentamente restituiscono il materiale lasciato sul campo dei soldati.

Via Chiesa, Treschè Conca

Ufficio del Turismo di Roana 0424/692212 turismo@comune.roana.it

sito web: www.collezionerovini.it/

Ad Asiago

museo di monte zebio

Ad Asiago si può visitare il MUSEO ALL’APERTO DI MONTE ZEBIO a circa 1700 metri di altitudine, realizzato dal Comune di Asiago con i contributi europei, mediante il recupero e la valorizzazione delle posizioni austriache della Crocetta dello Zebio.

Località Monte Zebio

Ufficio del Turismo di Asiago 0424/464081 asiagoturismo@comune.asiago.vi.it

A Gallio

museo dei fossili dell'altopiano

A Gallio è presente il MUSEO DEI FOSSILI DELL’ALTOPIANO in cui per il visitatore sarà trasportato nelle acque del mare preistorico in cui ebbero origine le nostre montagne.

Via XI Febbraio, Gallio

Ufficio del Turismo di Gallio 0424/447919 informazionituristiche@comune.gallio.vi.it

sito web: www.comune.gallio.vi.it/rete_civica/eventi/fossili/index.html

A Lusiana

museo palazzon

A Lusiana una rete di siti mussali dislocati nel territorio ne valorizza le particolarità, a partire dal MUSEO PALAZZON che documenta le “tradizioni della gente di Lusiana”. Qui rivivono il cortile con l’attività artigianale della paglia e la produzione di borse e cappelli, la cucina con il focolare e gli utensili di un tempo, la cantina con gli attrezzi della vinificazione, della distillazione e della conservazione degli alimenti; la casara con le fasi della trasformazione del latte, dalla mungitura al formaggio.

Museo Palazzon - Lusiana

Ufficio del Turismo di Lusiana 0424/406009 uff_segr_lusiana@libero.it