Rotzo
Rotzo (lingua cimbra, ted.: Rotz) è un comune di 570 abitanti della provincia di Vicenza, facente parte dell'Altopiano dei Sette Comuni.
Nel comune è presente il "Bostel" (che dà il nome ad una località), un villaggio risalente alla preistoria che pare, assieme ad un particolare dialetto di derivazione germanica che si parla in questo paese come nei vicini comuni di Roana e Luserna, testimonianza dell'esistenza del popolo dei Cimbri. L'etimo deriva probabilmente attraverso il vicentino "rozzo", "gruppo di case", dal latino "roteus", "luogo recintato".
(fonte Wikipedia)
Alcune notizie sulla città di Rotzo
E' il più antico dei Sette Comuni dell'Altopiano, il più ricco di vicende e testimonianze storiche, il più interessante per la sua particolare storia pagana, cristiana e civile. Il suo nome deriva dalla parola cimbra "Rotts" che significa: scoglio, roccia; più precisamente indica la rocciosa scogliera della Val d'Assa. L'insieme di tutte le famiglie di Rotzo, Albaredo e Castelletto, di tutte le case dei tre centri abitati e del territorio che le circonda forma, entro certi ben definiti confini, il Comune di Rotzo. Il suo territorio si trova sull'Altopiano dei Sette Comuni, chiamato anche Altopiano di Asiago, che è una bellissima zona montana del Veneto situata a nord della Provincia di Vicenza. Rotzo si trova a mt 938. Il territorio è in gran parte montuoso e modesta è la zona pianeggiante. La sua superficie è di ettari 1800. A nord confina con il Comune di Levico (Trento) e con il Comune di Asiago; ad est con il Comune di Roana; a sud-ovest con il Comune di Valdastico e di Luserna (Trento). Il territorio del Comune di Rotzo è circondato a nord e a sud dalla Val d'Assa, che passa sotto il ponte di Roana; ad ovest dal Val d'Astico e ad est. dalla Val Martello che separa il confine tra Rotzo e Mezzaselva. La sua posizione è bellissima, perché completamente esposta al sole, dall'aurora al tramonto e il suo clima è mite d'estate e freddo d'inverno. Entro i confini del territorio del Comune di Rotzo non ci sono corsi d'acqua di una certa importanza. In alta montagna c'è una sorgente nella conca di Camporosà e nella, valletta della contrada Valle c'è un piccolo corso d'acqua che scende verso la Val d'Assa, formando la cascatella del Pach. L'acqua dell'acquedotto comunale costruito nel 1914, proviene dalle sorgenti della Val Renzola situata a nord-est del territorio del Comune di Rotzo, precisamente nel territorio del Comune di Asiago. Invece l'acqua dell'acquedotto costruito più di vent'anni fa, chiamato "Acquedotto della Val Civetta", proviene da una sorgente situata nella Val Civetta a nord-est della Val d'Astico.
(fonte Comune di Rotzo)
PRO LOCO ROTZO
Via Roma,49
tel. 0424 691079
Rotzo@a7c.it